Sistemi di contabilizzazione indiretta del calore – UNI EN 834

In impianti condominiali centralizzati tipicamente a colonne montanti, il ripartitore di calore rappresenta lo strumento attraverso il quale è possibile ripartire i costi del riscaldamento tra i condomini in modo semplice e sicuro.

Il Giusto-100N2 è il Ripartitore di calore OMS compatibile per la rilevazione delle unità di consumo termico del corpo scaldante.

Sicuro e preciso, applicato su ogni radiatore, permette il conteggio puntuale dei consumi ottenendo così una quantificazione reale del consumo termico e, di conseguenza, delle spese.

La trasmissione del dato di consumo giornaliero viene inviata al dispositivo ricevente insieme al consumo degli ultimi 7 giorni e al consumo degli ultimi 12 mesi.

Il ripartitore Giusto-100N2 può prevedere una comunicazione bidirezionale per i quindici giorni successivi all'installazione al fine di consentire la parametrizzazione in un momento successivo senza dover obbligatoriamente accedere nell'alloggio. Decorsi i 15 giorni o immediatamente dopo la parametrizzazione, commuta in monodirezionale OMS compatibile.

Il ripartitore è omologato secondo la norma europea EN834 ed è alimentato con batterie di lunga durata.

Consultazione dei dati di consumo

Gli "scatti" relativi ai consumi sono visualizzati direttamente sul display grazie alla parametrizzazione in chiaro del ripartitore sulla base della potenza termica e della tipologia del corpo scaldante.

Il letturista acquisisce i dati di consumo in WBF tramite chiave WSL868 e software EQUO o, in alternativa, tramite un sistema di telelettura composto da centraline di piano e centralina master la quale posta autonomamente i dati sul server.

In linea con le recenti normative che invitano ad una periodica consultazione del dato di consumo, è disponibile il portale WEB il quale attinge dal server i dati e li rende facilmente fruibili al Gestore dell'impianto, all'Amministratore condominiale e al singolo Condomino.

Il portale permette la visualizzazione dei consumi di riscaldamento e dei consumi di acqua fredda e calda sanitaria agevolando attraverso rappresentazioni grafiche la percezione del trend di spesa da parte dell'Utente.