Compatibilità con differenti tipologie di condomini
Il sistema C.DOM si integra perfettamente con le differenti tipologie di condomini; sia in caso di distribuzione a colonne montanti, sia in caso di distribuzione ad anello.
Nel caso in cui sia presente una distribuzione a colonne montanti dove il fluido termovettore transita con la stessa colonna in più appartamenti, la termoregolazione ambiente è affidata al C.DOM e alle valvole elettroniche VTRX le quali regolano il flusso delle valvole modulandone la portata sulla base del comando wireless ricevuto dal C.DOM.
I ripartitori di calore, installati sui radiatori, hanno il compito di contabilizzare i consumi energetici inviando tramite comunicazione wireless OMS compatibile il dato alla centralina C.DOM.
Nel caso in cui siano presenti oltre ai radiatori anche ventilconvettori, l’attuazione del comando per la regolazione della temperatura è affidata ai ricevitori RTX.
Nel caso in cui sia presente una distribuzione ad anello dove il fluido termovettore transita all’interno dell’appartamento tramite una valvola di zona, la termoregolazione ambiente è gestita dal C.DOM e, qualora sia presente un impianto radiante con collettori di distribuzione, dalle barre di potenza.
I sensori di temperatura ambiente nella versione da incasso con specifici frontalini di finitura per esser compatibili con le serie civili di maggiore diffusione, condividono il dato con la centralina per l’apertura/chiusura dei circuiti in funzione della Tamb e Tset.
I contatori di energia termica e i contatori d’acqua sanitaria, installati nella cassetta di contabilizzazione, hanno il compito di contabilizzare inviando tramite comunicazione M-BUS wireless il dato alla centralina C.DOM.